Silobags di Polietilene

BoschiSILO

I silobags sono ideali per la conservazione di cereali secchi, foraggi e granaglie. In essi la conservazione avviene senza ricorrere a trattamenti di alcun tipo, né termici né antiparassitari, in quanto al loro interno si crea un ambiente ermetico che garantisce una perfetta conservazione anche oltre i 12 mesi.

Estrattore per cereali

Boschi ER9

Macchina per l’estrazione di cereali secchi da silos orizzontali in materiale plastico.

Dispositivi di Carico Laterale per Insaccatrici Cereali

Boschi CL1 e Boschi CL2

I dispositivi BOSCHI CL1 e CL2, progettati da Boschi Servizi, possono essere installati sull’insaccatrice Boschi IM9, permettendo di effettuare il carico dell’insaccatrice direttamente dai mezzi di trasporto convenzionali, abbinando all’efficienza del sistema un’investimento più contenuto.

Carri Tramoggia Autoscaricanti

Boschi Grain 15000 e Boschi Grain 20500

Macchine per il trasporto e lo scarico dei cereali.

Insaccatrici per cereali

Boschi IM9 - Boschi IM12

Macchina per l’insacco di cereali in silos orizzontali di materiale plastico.

Stoccaggio cereali in silobags orizzontali

IL SILOBAG

Il sistema più economico e sicuro per stoccare cereali, altri semi, fertilizzanti, ecc.

Il "metodo silobag" è ancora relativamente poco conosciuto in Europa, perchè questa è normalmente ben dotata di strutture classiche per lo stoccaggio. Cionostante, questa tecnologia si sta diffondendo grazie alle sue interessanti caratteristiche. Infatti, il silobag  è nato in America dove ci sono coltivazioni molto estese, grandi distanze e strutture non sufficienti a stoccare le grandi quantità prodotte. Col passare degli anni però, il sistema silobag, è cominciato a comparire anche in Europa per via della sua elasticità modulare di stoccare anche quantità piccole e grandi di prodotti anche diversi. La possibilità poi, di utilizzarlo per i prodotti biologici e di creare facilmente un consistente risparmio economico rispetto agli stoccaggi classici, lo rende sempre più interessante. 

Questo sistema nasce dal fatto che da sempre lo stoccaggio dei cereali costituisce un problema logistico, tecnico ed economico.

Logistico in quanto, sopratutto durante i periodi del raccolto ed immediatamente successivi, gli spazi nei magazzini sono generalmente insufficienti costringendo gli stoccatori e/o i produttori a costosi trasferimenti dei prodotti o ad utilizzare magazzini non idonei allo scopo.

Inoltre, i cereali ed i semi oleosi in genere hanno variazioni di prezzo in acquisto ed alla vendita che non consentono ricarichi adeguati alle spese sostenute dagli stoccatori né costi di trasporto che eccedano le brevi distanze tra il produttore e il centro di stoccaggio.

Tecnico in quanto le condizioni di conservazione spesso incidono pesantemente sulla qualità del prodotto al momento dell’utilizzo. I problemi principali derivano dalla infestazione da parte di insetti e roditori, dal surriscaldamento e dallo sviluppo di muffe. Inoltre, nuove problematiche legate alla necessità di tenere separate varietà qualitativamente diverse rendono gli impianti (silos/magazzini piani) particolarmente costosi. Non da ultimo, anche il rispetto delle normative ATEX, qualora correttamente applicate, rendono assai problematica e costosissima la realizzazione di impianti “a norma”. Il sistema non richiede alcun tipo di concessione o autorizzazione edilizia ed i sacconi possono essere posizionati anche sul terreno agricolo (anche sulle stoppie) con l’avvertenza di evitare pozze d’acqua o asperità che possano danneggiarne la base di appoggio.

Economico dovuto all’elevato costo degli impianti, alla necessità di periodiche e costose manutenzioni agli impianti di movimentazione, ai costi di gestione delle movimentazioni e della ventilazione/raffreddamento nonché ai costi dei trattamenti antiparassitari sempre più discussi sia nel settore dell’alimentazione umana che animale.

videogallery

Video Sistema Silobag ITA
Silobag System Video ENG

NOLEGGIO , VENDITA, CONSULENZA

IL NOLEGGIO CON OPZIONE DI ACQUISTO

La Boschi Servizi, oltre a fornire tutti i vari macchinari necessari per avviare questa innovativa soluzione per lo stoccaggio, segue il cliente con tutta la sua esperienza. Sia nel caso di noleggi o vendite provvediamo ad una esaustiva formazione del personale, tramite i nostri tecnici, affinché il cliente sia il più possibile autonomo. Nonostante questa tecnologia sia molto intuitiva e relativamente semplice conoscendo i rudimenti di base, l'importanza del know-how e dell'esperienza che vogliamo passare al cliente è particolarmente importante.

Oltre alla vendita, la Boschi Servizi applica ripetutamente e con successo la formula: "NOLEGGIO CON OPZIONE DI ACQUISTO". Tale soluzione prevede il noleggio dei macchinari necessari allo stoccaggio, pagandoli in proporzione alle tonnellate stoccate. A fine insilamento, il cliente (dopo aver valutato direttamente la bontà del sistema) può liberamente decidere di:

- terminare il noleggio avendo pagato i silobag utilizzati e la relativa quota (per l'utilizzo delle macchine) definita dalla quantità stoccata;

oppure

- (avendo già pagato il noleggio ed i silobag) può utilizzare "l'opzione di acquisto": comunicandoci tale decisione il cliente può procedere all'acquisto integrale della macchina considerando il costo del noleggio come un normale anticipo.

L'utilizzo di questa tecnologia, nonostante si stia concretamente diffondendo nel nostro territorio, incontra ancora una particolare diffidenza per via della novità e di alcune peculiarità che purtroppo vengono spesso distorte. Proprio per questo motivo, invitiamo sin da subito, chiunque voglia informazioni, a contattarci liberamente e chiunque stia cercando una soluzione alternativa di stoccaggio è invitato al Molino Boschi per saggiare con mano la nostra realtà e conseguentemente la nostra esperienza. I nostri tecnici sapranno guidarvi, non solo verso la combinazione di macchine più idonea alla vostra realtà lavorativa, ma vi saranno mostrate le numerose sfaccettature di questa tecnologia (terreno, logistica, lotta antiratto ed antivolatile...) con le sue problematiche e le nostre soluzioni.


Boschi Servizi
p.IVA 01336570393 - Iscrizione al Registro Imprese di Ravenna num.01336570393
Capitale Sociale € 100.000,00 i.v.
Via Villanova, 58 - 48124
Villanova di Ravenna (RA)

Tel. 0544.499062/66
Fax 0544.499122
Email info@boschiservizi.it
Powered by Itechsoluzioni